Uncategorized

eau de toilette

il cuore, il fulcro della casa, di ogni casa. tutt’altro che la parte meno nobile. sì vero che altrove, sotto lo stesso tetto, si svolgono funzioni degne di rilievo, ma il ganglio nevralgico è quello. non v’è alcun dubbio.

eppure molti lo disprezzano persino, meschini, tanto che a chi è brutto o stronzo (o presunti tali) se ne rimarca la similitudine. ovvero lo si denigra con epiteti indegni. dimentichi della sua infinità tolleranza e accoglienza. dimentichi della sua magica atmosfera catartica. anche quando, pur di fortuna, è porto di molti.

come per il respiro, non se ne può fare a meno. e non solo perché   collettore di scorie altrimenti nocive, mortali (liquide, solide e allo stato gassoso). in quel luogo sacro, in trepidante attesa, riflessioni, angosce, drammi, pensieri e ricordi si affastellano come un trailer avvincente quanto penoso, talvolta, oppure nostalgico e persino illuminante. non senza, per la verità, i semplici quanto efficaci riflessi dell’immancabile specchio (qualora si abbia il buon gusto e il coraggio di guardarlo in faccia). in quel luogo taumaturgico si riesce persino a leggere e apprendere, rincorrendo il lessico perduto e, al contempo, a riprendere coscienza della propria imprescindibile animalità. tutti, allo stesso modo.indipendentemente da ceto, censo, sesso, cultura, colore ed età. 

il disprezzo, quindi, espresso con un “sei un cesso”, in realtà non è un’offesa per il destinatario, piuttosto per il mittente, impegnato in un misero quanto vano tentativo di allontanare, cancellare l’animale che è in lui. un bestiale inutile e gratuito conato di rimozione .

th

 

Annunci
Standard

2 thoughts on “eau de toilette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...