Storie

✍️sfogliatelle e babà

img_0090

Il prete ha finito la sua omelia. Alla spicciolata i fedeli si eclissano prima che “l’andate in pace” echeggi nella navata quasi gremita. Parole vuote, scadute che crollano ai suoi piedi, senza lasciare l’ambone. 

Il pasticciere sforna senza sosta. La ressa lo consola, è giorno di piena. Sfogliatelle e babà fuggono alla svelta, nei loro cartocci profumati

Nei bar e nelle trattorie risuona il tintinnio dei bicchieri, richiamo per gli integralisti del suggello del riposo settimanale.

L’edicolante gongola, anche se il suo volto sembra una sfinge. Giornali e riviste lasciano, finalmente, il chiosco dove sono state troppo a lungo in mostra.

I bambini scorrazzano nei giardini spelacchiati, coi vestiti buoni. Dedicati. Sotto gli sguardi distratti delle mamme che cianciano senza posa. Pettegolezzi e giudizi che riscaldano l’aria più del sole che troneggia sopra le loro teste laccate. 

I pesciaioli salmodiano, con voce stentorea, nell’esporre e disporre pesci e molluschi scongelati a barbagliare al sole. Nella giusta convinzione che gli occhi della calca saranno offuscati da quello sfavillio, e con essi la ragione che lascerà facilmente il campo all’illusione dell’appena pescato.

Il traffico è assai più lento del solito, ma non strombazza. La coreografia festiva così lo esige. Fa parte del gioco.

Quando l’ora scocca, tarda come da consuetudine, tutti si affrettano a tornare nelle loro casette dai tavoli apparecchiati e dai televisori accesi.

Prima, però, costretti dalla pressante concione virtuale e reale dei giorni precedenti, debbono adempiere al loro dovere di cittadini consapevoli, maturi. Fa parte del gioco.

Sanno che non cambierà nulla, non deve cambiare nulla. Lo impongono le regole del gioco.

 

Annunci
Standard

3 thoughts on “✍️sfogliatelle e babà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...