Uncategorized

altro giro

img_1565

il tempo, velocissimo come mai in questo scorcio di secolo, ha trapassato il 2016 in un batter di ciglia, portandosi dietro tutto quel che è successo. per riporlo nel grande archivio del passato. dove ognuno può attingere come gli pare e dove può trovare risposte. 

chissà, forse anche quella sul senso della vita. io non l’ho mai trovata anche se la mia ricerca non è stata affatto costante. immagino che la salute, il saper apprezzare ciò che si ha  e la dignità possano bastare a giustificare il nostro percorso. in altre parole la vita in sé è il senso, senza andare a ravanare nel groviglio delle masturbazioni mentali. se penso, però, ai popoli oppressi e agli ultimi di ogni latitudine, ai derelitti la mia ipotesi vacilla alquanto seppur validata indirettamente. in altre parole ciò che noi, purtroppo, diamo scioccamente per scontato, è per questi disgraziati un miraggio. così noi cediamo a insulse congetture, concioni senza fine e psicosi inutili quanto egoiste, mentre c’è chi marcisce nella fame e nelle malattie .

tuttavia la riflessione si amplia nella misura in cui il senso della vita va a confrontarsi con queste realtà. richiedendo necessariamente un altro fattore, altrettanto importante, affinché questo senso possa essere giustamente uguale per  tutti. il fattore è la solidarietà. in altre parole la perdita di questo importante elemento (soppiantato dal “pensa a te” più becero) ci priva anche della dignità e, quindi, inficia il nostro senso mentre al contempo continua a far abortire delittuosamente quello di tanta gente innocente.

in alto i calici, dunque, per brindare in un anno che non sia il pedissequo erede dei predecessori. un anno che abbia il coraggio di affrontare le coscienze e scuoterle, acciocché possano riappropriarsi del senso della vita.

Annunci
Standard

4 thoughts on “altro giro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...